Percorsi dell’acqua
Passeggiate alla scoperta di fiumi e piccoli laghi
I “percorsi dell’acqua” sono una serie di piccoli sentieri che valorizzano le zone d’acqua di 15 comuni del Vallo di Diano.
Esperienze turistiche di facile percorrenza, contraddistinte da dislivelli scarsi e dal fondo per lo più regolare e poco sconnesso, che caratterizzano una scelta precisa nei confronti dei camminatori: valorizzare il territorio aprendo a tutti, incluse famiglie ed escursionisti. Gli itinerari sono dislocati in larga parte nelle aree a valle, congiungendosi sovente con le rive del Tanàgro e i canali lungo l’asse vallivo.
Non mancano tuttavia proposte in montagna connesse al tema dell’acqua che si sviluppano in particolare nei comuni di Sant’Arsenio, Padula e Montesano sulla Marcellana. I percorsi propongono una buona varietà di circuiti e itinerari lineari che si adattano alla conformazione del territorio e restituiscono a tutti i visitatori la possibilità di camminare in serenità senza grandi difficoltà o fatica.
Tutte le passeggiate sono predisposte per l’avvicinamento alle aree di parcheggio e ai servizi di utilità, favorendo la fruibilità e incoraggiando lo sviluppo turistico anche nelle zone periferiche e inusuali.
Audioguida
ITINERARI
1 – Atena Lucana, Dalle Grotte al Tanàgro
2 – Buonabitacolo, Il torrente Peglio e l’Oasi Riofreddo
3 – Casalbuono, Le sorgenti del fiume Calore
4 – Monte San Giacomo, Affacci sull’acqua
5 – Montesano sulla Marcellana, Il lago invernale di Magorno
6a – Padula (Monte), Le acque di Mandrano e Mandranello
Comunità Montana Vallo di Diano
Loc. Vascella – 84034 PADULA (SA)
Codice Fiscale: 83002020655
Email: posta@pec.montvaldiano.it
Tel: +39.0975.778165
Codice Univoco Ufficio: FE2XHN