Santuari
Dalle alture, la protezione su tutte le comunità
Un itinerario religioso che racchiudendo in se tante tappe differenti, su diversi comuni del Vallo di Diano, può essere identificato come una sorta di cammino religioso non conseguenziale e non continuativo.
La possibilità che viene offerta al turista è quella di poter, intersecando i cammini principali, trovare un’ulteriore offerta, rendendo fruibili ai più le antiche vie di pellegrinaggio che ancor oggi vengono utilizzate dai locali.
Un viaggio escursionistico del Vallo di Diano che partendo da Sant’Arsenio, attraversa, separatamente, i comuni di San Pietro al Tanagro, Monte San Giacomo, Teggiano, San Rufo, Buonabitacolo, Sanza, Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina e Atena Lucana. Itinerari che partono tutti dai centri storici e per la maggior parte dei casi si inerpicano sulle vette dei poggi più panoramici del comprensorio.
La bellezza degli itinerari è spesso accompagnata dalla difficoltà escursionistica di alcuni versanti che, dovendo giungere in zone alte e al di sopra dei 1000 m, rappresentano delle vere e proprie giornate di trekking; basti pensare al Santuari di Sito Alto, del Romito, del Monte Carmelo di Sant’Arsenio e della Madonna della neve di Sanza.
Gli itinerari della fede e dei santuari, rappresentano un circuito del vallo, incastonato tra punti panoramici e spunti fotografici unici, con l’aggiunta di percorsi più facili, adatti a tutti, ma che mantengono intatto il pregio panoramico, naturalistico e storico del progetto.
Audioguida
Comunità Montana Vallo di Diano
Loc. Vascella – 84034 PADULA (SA)
Codice Fiscale: 83002020655
Email: posta@pec.montvaldiano.it
Tel: +39.0975.778165
Codice Univoco Ufficio: FE2XHN