Cammino storico
Sulle vie dell’Acqua e della storia
Il Cammino del Negro può essere suddiviso in 13 tappe nei due versanti principali Est e Ovest.
Le 13 tappe del Cammino non rappresentano una suddivisione vincolante, bensì corrispondono allo studio di fattibilità in termini di chilometraggio, difficoltà e presenza di punti di servizio e di interesse. Le difficoltà di ciascuna tappa non superano mai quella definita dal CAI come escursionistica.
La varietà delle diverse tappe nei comuni di Sanza, Buonabitacolo, Teggiano, Polla, Pertosa, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanàgro e Casalbuono, con lunghi fondi sterrati o di asfalto secondario, in scarsa pendenza, in pianura o addirittura in discesa, fanno del Cammino del Negro un buon modo di vivere la natura e conoscere storia, tradizioni e cultura dell’intera vallata. Non mancano tuttavia sfide escursionistiche più tecniche e dal sapore montano, che ritroviamo nei comuni di Sassano, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Atena Lucana e Sala Consilina.
L’itinerario misto non presenta difficoltà dal punto di vista tecnico legate alla sicurezza, ma al contrario prevede diverse possibilità di avvicinamento ai centri abitati e ai punti con servizi autobus o di trasporto privato.
Audioguida
Comunità Montana Vallo di Diano
Loc. Vascella – 84034 PADULA (SA)
Codice Fiscale: 83002020655
Email: posta@pec.montvaldiano.it
Tel: +39.0975.778165
Codice Univoco Ufficio: FE2XHN